Cuoricini alla bolognese

7. September 2011 15:51 | Stampa

Se va bè....si fa presto a dire bolognese....Ricordo a tutti che mia figlia ha 9 mesi e in qualche modo devo pur variare la sua alimentazione, quindi a volte interpreto alcune ricette della tradizione e non per renderle appetibile la solita brodaglia adattandole alle esigenze alimentari di una bambina di 9 (quasi 10) mesi.

Inoltre ha da poco due nuovi dentini, per cui posso finalmente provare a darle qualcosa di tritato anzicchè frullato od omogeneizzato ( e che noia), quindi perchè non provare con un bel sugo alla bolognese, molto alleggerito? 

Direte voi: "è pur sempre una brodaglia". Si, ok! Però è buona!

Ingredienti per una pappa:

40 gr di macinato di manzo (primo taglio)

3 o 4 pomodorini (dipende dalla grandezza)

una piccola costa di sedano

una carota piccola

un cucchiaino di cipolla tritata

un cucchiaino di olio evo

un cucchiaino di parmigiano grattugiato

2 o 3 cucchiai di pastina

una foglia di basilico

Brodo vegetale

Procedimento: 

Portate ad ebollizione un pentolino d'acqua e sbollentate i pomodori con il basilico per 6-7 minuti, passateli al setaccio e tenete il sugo da parte.

In un altro pentolino far cuocere la carne macinata molto finemente con un trito di cipolla, carota e sedano, aggiungendo se necessario un pò di brodo. Appena la carne sarà ben rosolata e avrà perso il suo colore rosa aggiungere il sugo dei pomodori precedentemente preparato e lasciar cuocere per altri 15 minuti circa.

Nel frattempo portate ad ebollizione un pò d'acqua o di brodo per cuocere la pasta. Passato il tempo previsto per la cottura della pastina, scolatela e conditela con il sugo di carne, aggiungete un cucchiaino di olio e uno di parmigiano.

Con questa ricetta partecipo al contest "Dalla poppa alla pappa" di Blog Family

Comments (4) -

Paola Italy
9/8/2011 7:52:09 PM #

Mmmmmm....deve essere buonissima! Mio figlio, anche lui 10 mesi, non ama molto la pasta col pomodoro ma forse perché la preparo proprio come una brodaglia!!! Provero' domani stesso la tua gustosa ricettina e ti faro' sapere!

Reply

valeria
9/11/2011 9:53:47 AM #

Ciao Paola, l'hai provata poi?

Reply

paola Italy
9/11/2011 11:53:07 AM #

ciao Vale,
l'ho provata e mi è venuta BENISSIMO!!!! ho usato, come carne, il filetto di manzo e l'idea di aggiungere un po' di brodo nella cottura mi è piaciuta perchè ha reso la carne tenera e più saporita.... però, eh sì, c'è un però....Tommaso non l'ha mangiata comunque....il fatto è che non gli piace proprio il pomodoro....se avessi condito la pasta con la carne senza aggiungere il pomodoro sono certa che l'avrebbe mangiata!!! comunque ho assaggiato io e confermo la bontà del piatto, semplice e leggero!

Reply

valeria
9/13/2011 2:24:05 PM #

Appena riesco, devo inserire la ricetta del ragù di vitello e zucchine che ho fatto a Giulia domenica...è venuto buonissimo! Forse Tommaso lo gradisce di più ;)

Reply

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi