Risotto integrale al radicchio con salsa al mandarino

30. January 2012 14:33 | Stampa

Quest'anno c'è stata la prima edizione di Masterchef Italia e per curiosità ho iniziato a seguirlo. Uno dei giochini che mi picaeva di più era la "mistery box", i concorrenti avevano un'ora per preparare un piatto con degli ingredienti nascosti, che venivano svelati solo qualche minuto prima di iniziare a cucinare.

Mi incuriosiva sapere come me la sarei cavata in questa situazione e l'occasine mi è arrivata grazie al blog Cuoco Personale e il suo giochino "Un anno in cucina con cuocopersonale".

Certo, non c'è stata la pressione e la tensione data dai tempi televisivi e dal ritmo del gioco però è stato divertente cercare un abbinamento particolare con ingredienti diversi.

Purtroppo avrei perso...infatti proprio mentre scrivevo questo post mi sono resa conto che i termini per partecipare al contest sono scaduti....pazienza, sarà per il mese prossimo, però la ricetta ve la lascio comunque perchè ne è uscito un ottimo risotto.

Ingredienti per 2 persone:

170 gr di riso integrale

200 gr di radicchio

una salsiccia di maiale

4 mandarini

1/2 litro di brodo vegetale

uno scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

sale

un cucchiaino di salsa Worcester

una noce di burro

 

Preparazione:

Preparate la salsa al mandarino. Pelate i mandarini a vivo e ricavatene il sugo e la polpa utilizzando un passadure.

In un pentolino fate rosolare metà scalogno tritato con un filo d'olio e unite la polpa dei mandarini; fate ridurre ottenendo una salsa densa.

Nel frattempo preparate il risotto. Fate imbiondire l'altra metà dello scalogno tritata con un filo d'olio in un tegame dal fondo spesso. Unite il riso e fatelo brillare per un apio di minuti mescolando, quindi alzate la fiamma e fate sfumare il vino bianco. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo bollente a mestolate per portare a cottura il riso.

A metà cottura circa unite il radicchio tagliato a listarelle e la la salsa Worcester e continuate la cottura del risotto sempre mescolando.

Nel frattempo sgranate la salsiccia eliminando il budellino di contenimento e fatela cuocere in un padellino antiaderente senza aggiungere condimento.

Controllate la cottura del riso e se necessario (io ho utilizzato del brodo salato e quindi non ho aggiunto altro sale) aggiustate di sale, togliete dal fuoco e aggiungete una noce di burro.

Servite accompagnando il risotto con la salsa al mandarino e cospargete con i pezzetti di salsiccia.

Peccato non aver potuto partecipare ma l'importante è aver dato sfogo alla fantasia....cercherò di arrivare in tempo il mese prossimo ;-)

L'angolo della nutrizionista

Il radicchio è un ortaggio dalle forti proprietà depurative che favorisce la digestione e la motilità intestinale. è un alimento spiccatamente ipocalorico, con solo 13 kcal per 100 g, essendo composto per il 94% di acqua. Esso fornisce anche fibre (che favoriscono la motilità intestinale e hanno azione prebiotica per la flora intestinale) e vitamine B, C e K. La quantità di fibra apportata dal radicchio e dal riso integrale in questo piatto aiuta a limitare l'assorbimento dei grassi forniti dalla salsiccia e dal burro, rendendo così possibile uno strappetto alla regola anche per chi è attento alla linea.

 

 

Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2012

 

 

 

 

Comments (2) -

manuela e silvia
1/30/2012 11:07:43 PM #

Ciao, peccato per il contest ma la ricetta è davvero curiosa e da provare! Ci incuriosisce moltissimo il sapore che si ottiene da questo incrocio di ingredienti così diversi! L'effetto estetico poi è una vera meraviglia!
complimenti.
baci baci

Reply

valeria
1/31/2012 9:39:36 AM #

Il sapore ha sorpreso anche me....però il dolce del mandarino contrasta bene con il sapore un pò amaro del radicchio e poi la croncantezza della salsiccia fa da cornice....è stato un esperimento da rifare sicuramente!
Baci

Reply

Pingbacks and trackbacks (2)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi