Scaloppine di pollo alle mandorle con torrette di verdure allo zenzero

14. June 2012 10:30 | Stampa

Da piccola, ricordo, che le scaloppine mi piacevano tanto, ma proprio tanto. Mi piaceva la crosticina che si formava intorno alla carne, soprattutto se leggeremente bruciacchiata, mi piaceva il sughetto che si formava sul fondo del piatto e quel sapore un pò acidulo del limone, perchè per me le scolppine sono sempre (e solo) state quelle al limone.

Però, chissà perchè, ora, da adulta, il mio ricordo più nitido legato a questo piatto è mio padre che mi consigliava di non ordinarle mai al ristorante perchè "chissà con che carne sono state fatte..."

Mi rendo conto che è del tutto illogico, ma ormai nella mia testa il concetto di scaloppina è legato a quel ricordo e non al fatto che in realtà mi piacevano pure.

Forse oggi mio padre si meraviglierebbe di quanti e in quali modi è riuscito ad influenzarmi, dalle cose più banali, come il concetto di scaloppina, a quelle più importanti.

Magari Elisa riuscirà a convertirmi, con la sua tecnica e la sua lezione sui fondi, che questo mese sono i protagonisti dell'MTC, insieme alle scaloppine of course.

Fondo di cucina, fondo di cottura, deglassare, sono tutti termini che sembrano lontani dal nostro modo di cucinare, ma che in realtà fanno già parte delle nostre abitudini, si tratta solo di chiamarli con il loro nome.

 

L'idea più "originale" che mi è venuta è quella di reinterpretare un piatto classico della cucina cinese in chiave "scaloppina" applicando tutte le tecniche che Elisa ci ha illustrato nel suo dettagliatissimo post.

Tutto sommato non si tratta neanche di stravolgerlo più di tanto, cambia solo la forma del pollo che non è più a dadini ma fatte sottili.

Ingredienti per 2 persone:

300 gr di petto di pollo (circa 6 fettine da 50 gr l'una)

100 gr di mandorle pelate

2 bicchieri di brodo vegetale (uno per il pollo e l'altro per le verdure)

salsa di soia

una grossa zucchina (o 2 piccole)

2 carote

germogli di soia

poca farina

olio di semi 

una radice di zenzero piccola

Preparazione:

Lavate e sbucciate le carote, lavate le zucchine e tagliatele a listarelle. Fate scaldare un cucchiaio di olio di semi in una wok e versateci le verdure insieme ai germogli di soia.

Lasciate cuocere per 5 minuti, poi aggiungete il brodo, la salsa di soia e metà dello zenzero grattugiato, continuando a cuocere per circa 10 - 15 minuti.

In una padella, io ho usato un'ampia padella di ceramica, fate scaldare 2 cucchiai abbondanti di olio di semi. Battete leggermente le fettine di pollo mettentodole tra due fogli di carta da forno per non sfibrarle, infarinatele leggeremente e mettetele nella padella con l'olio. Cuocete da entrambi i lati, quindi aggiungete le mandorle intere e pelate, la salsa di soia e il restante zenzero, lasciatele insaporire un minuto o due e poi togliete dal fuoco le fettine di pollo e dedocatevi al fondo di cottura o puccetto o sughetto, come preferite.

Aggiungete il brodo vegetale, che è il nostro fondo di cucina, e lasciatelo evaporare per qualche minuto, in modo che la salsa si addensi, rimettete le scaloppine in padella, fatele insaporire e servite con le verdure allo zenzero.

 

Con questa ricetta partecipo all'MTC di giugno

MTC di Giugno 2012: gli sfidanti!

L'angolo della nutrizionista

In questa ricetta troviamo due ingredienti con elevatissime proprietà nutrizionali: le mandorle e lo zenzero. Le mandorle sono una ricchissima fonte di vitamina E (fortissimo antiossidante) e di acidi grassi polinsaturi omega3-omega6, inoltre apportano un buon quantitativo di proteine vegetali e sono un ottimo concentrato di minerali come ferro, calcio e magnesio. Lo zenzero, come molte spezie orientali è dotato di fortissime capacità antiossidanti, che gli conferiscono anche capacità di conservante per i cibi, infatti evita l'ossidazione dei grassi che tendono ad alterarsi durante la cottura sprigionando sostanze dannose per la salute.

 

Comments (22) -

Monique
6/14/2012 12:14:30 PM #

Una bellissima rivisitazione del pollo alle mandorle ... e poi quella torretta di verdurine ... super invitante!!! Complimenti!!!!!
Un bacione
Monique

Reply

valeria
6/14/2012 12:24:18 PM #

Grazie mille ^_^ Ho una ricetta per te e per il tuo contest, prossimamente su questi schermi

Reply

federica
6/14/2012 12:39:32 PM #

che bel piatto invitante!!!!!!!!

Reply

dauly
6/14/2012 1:09:23 PM #

aaahhhhh il pollo alle mandorle, che buonoooo!!!!
lo amo lo amo lo amoooo!!

Reply

giulia
6/14/2012 1:28:03 PM #

semplicemente bellissimo!!!

Reply

Raffaella - Il sorriso vien mangiando
6/14/2012 1:41:12 PM #

Complimenti Vale, mi piace tanto questa tua proposta! In bocca al lupo!!!

Reply

arabafelice
6/14/2012 2:07:31 PM #

Anche tu un tocco orientale, mi piace tantissimo l'abbinamento con le mandorle Smile

Reply

la signorina pici e castagne
6/14/2012 2:10:06 PM #

uuuh ma sai che profumo questo pollo!!!!!
eheh.. non ordinarlo al ristorante... pensa che i miei non mi facevano mai ordinare le patate perchè dicevano che in fretta non si possono cuocere e quindi erano sicuramente state cotte prima.. bè.. tutti i torti...
tornando alle scaloppine.. grandissima Vale!!!!

Reply

mamma papera
6/14/2012 2:37:46 PM #

fameeeeeeeeeeeeee attentatriceeeeeeeeee ^_^

Reply

milady
6/14/2012 3:02:02 PM #

pollo alle mandorle...semplicemente bbbuonoooo!!!

Reply

alessandra
6/14/2012 4:05:27 PM #

Sento poco entusiasmo, nel post Smile, e molto nei commenti: il che significa che la ricetta che hai presentato è risultata convincente, ai punti di suscitare reazioni sinceramente positive, anche se gli insegnamenti paterni influenzano più da grandi che da piccoli. A me piace una cucina che reinterpreta- o meglio: che sa reinterpretare, mantenendosi fedele alla tradizione o alla natura di un piatto e piegandolo alle esigenze del momento- che siano quelle della fantasia o del regolamento di una gara- senza tradirlo. E' un tributo alla cultura di un territorio o di un popolo, reso con competenza ed umiltà. E quindi, mi associo anch'io all'entusiasmo di chi mi ha preceduto e ti dico brava: ricetta eseguita perfettamente, con tutti i passaggi previsti, ben calibrata e ben presentata.... cosa puoi volere di più?
Grazie ancora
ale

Reply

Elisa
6/14/2012 4:55:39 PM #

Io amo il pollo alle mandorle! Il fatto di trasformarlo in una scaloppina o di trasformare una scaloppina in pollo alle mandorle è una vera genialata! Sì sì mi piace proprio e mi unisco, come la Ale, all'entusiasmo degli altri! Bravissima ^_^

Reply

valeria
6/14/2012 5:08:04 PM #

Grazie , grazie....non credevo di aver avuto una grande idea, anzi la trovavo pure un pò scontata, ma evidentemente mi sottovaluto.....leggendo i vostri commenti inizio quasi ad esaltarmi Smile
Felice che vi sia piaciuta.

Reply

Stefania O
6/14/2012 8:07:31 PM #

Ho visto l'uovo... e queste tue scaloppine mi sembrano l'uovo di Colombo!

Reply

TataNora
6/14/2012 11:20:49 PM #

Sai che tuo padre dovrebbe conoscere il mio? I suggerimenti *da ristorante*che mi da sono sempre molto particolari, tra gli altri quello di non prendere il pesce se non *vedi l'occhio*...
Le tue scaloppine sono veramente una trovata! Io che adoro la cucina etnica e le mandorle.... ci ricado sicuramente ... Grazie del suggerimento e... *scaloppina in bocca* con tuo papà!
Buonanotte Nora

Reply

isaporidelmediterraneo.blogspot.com
6/15/2012 8:57:07 AM #

Inedito bello e curioso.
Secondo me anche se mai assaggiato e' un abbinamento che si sposa bene.
A presto

Reply

Patty
6/15/2012 5:39:34 PM #

Le mandorle con il pollo si amano appassionatamente. Se solo non pensassi che le mandorle "riscaldano", con il pollo ce le metterei sempre per quanto mi ci piacciono. E non sono cinese. E poi quella torrettina di verdure così invitante è davvero una delizia e si sposa benissimo con la tua proposta.
Anche tu Uovo, vedo! Ti abbraccio carissima, Pat

Reply

kiarina
6/16/2012 9:44:10 PM #

Stasera nn ho ancora cenato e la visione di questo piatto succulento mi sta uccidendo...complimenti, sembra davvero ottimo! E ben presentato!

Reply

๓คקเ ☆
6/17/2012 9:59:08 PM #

Adoro il pollo alle mandorle, sei stata geniale a ricrearlo come scaloppina!!!

Reply

Michela
6/18/2012 7:58:24 PM #

Domani no, che "ciò" un incontro tra M.T.C.'s bloggers, ma dopodomani la propongo per cena a tutta la famiglia... e sarà apprezzatissima!!

Reply

Kika
6/30/2012 6:09:31 PM #

mi piace questa variante con le mandorle e soprattutto le verdure allo zenzero, hanno un tocco in più

Reply

roberta
7/1/2012 10:04:21 AM #

Ok, lo ammetto: sono una facile! Ti sarebbe bastato lo zenzero per conquistarmi, ma visto che hai voluto strafare....

Reply

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi