Omogeneizzato di spigola "all' acqua pazza"

25. July 2011 13:44 | Stampa

Data la mia nuova qualifica di "mamma", ho pensato di fare cosa gradita alle mie "colleghe" alla costante ricerca di nuove idee, inserendo nel mio blog questa categoria di ricette.

Inauguro la categoria "Ricette per bambini" con questa ricetta che ho preparato proprio ieri per tutta la famiglia (con le dovute varianti per una bimba di 8 mesi).

Le foto in questo caso non so se metterle perchè la presentazione non ha poi tutta questa importanza, comunque potete immaginare un vasetto con una cremina chiara dentro Wink

 

Nella foto ho utilizzato l'omogeneizzato per preparare un risotto, filtrando e passando al setaccio i pomodori con dell'acqua di cottura, in cui ho cotto il riso, per un pranzo completo a base di pesce.

Ingredienti per una dose:

circa 60 gr di spigola di mare (considerate che non esistono spigole da 60gr per cui potete fare più porzioni oppure mangiarla in 3 come abbiamo fatto noi)

Uno spicchi d'aglio

3 o 4 pomodori pachino

prezzemolo

acqua a seconda della grandezza della spigola

un cucchiaino di olio evo

Procedimento:

Pulire la spigola e porla in un tegame abbastanza grande insieme allo spicchio d'aglio, il prezzemolo e i pomodori tagliati in spicchi. Aggiungere una quantità d'acqua tale da coprire metà della spigola e mettere sul fuoco medio. Dopo 10-15 minuti, sempre in base alla grandezza del pesce, girare la spigola dall'altro lato. Passati ulteriori 10-15 minuti togliere il pesce dal tegame e lasciare il liquido di cottura ancora sul fuoco per altri 10 minuti per farlo ridurre.

Nel frattempo pulire il pesce stando molto attenti alle spine e metterlo in un omogeneizzatore o un frullatore (io uso quello a immersione) insieme con il liquido di cottura filtrato sufficiente ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere un cucchiaino d'olio e servire.

N.B. Questa non è la vera ricetta della spigola all'acqua pazza ma è una versione adatta ad una bimba di 8 mesi.

 

*************************************************************************************************************

Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare al contest "Dalla Poppa alla Pappa" di Blog Family 

 

 

 

Pingbacks and trackbacks (2)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi