Marshmallows fondant

27. July 2011 10:51 | Stampa

Per il compleanno di Stefano, che quest'anno ha compiuto 30 anni, ho fatto l'esperimento Marshmallows fondant....una tecnica davvero interessante e sorprendentemente semplice per decorare le torte. Certo serve una certa manualità e sicuramente una buona dose di fantasia per creazioni davvero originali, ma se volete restare sul semplice, come la torta che ho fatto io, è davvero alla portata di tutti! L'unico inconveniente l'ho avuto con i coloranti, in realtà il fuxia nella mia mente doveva essere rosso e il rosa pesca doveva essere giallo, ma per fortuna mio marito non se n'è lamentato perchè la torta gli è piacuta davvero tanto.

Ingredienti:

150 gr di marshmallows

330 gr di zucchero a velo

3 cucchiai d'acqua

coloranti alimentari, preferibilmente in pasta

Procedimento:

Mettete le caramelle marshmallows in una ciotola con l'acqua e scioglierle nel forno a microonde. Questa tecnica va bene anche per sciogliere il cioccolato fondente invece di farlo a bagnomaria, è più veloce e si sporca meno, ma andiamo per ordine.

Accedere il forno a microonde prima per 30 secondi alla massima potenza, poi girare e accendere per altri 30 secondi, girare di nuovo e ripetere l'operazione finchè le caramelle non saranno sciolte completamente.

Aggiungere metà dello zucchero a velo e mescolare.

Su una spianatoia stendere un'abbondante quantità di zucchero a velo e impastare l'impasto di caramelle "infarinandovi" le mani con altro zucchero a velo. Continuate ad incorporare lo zucchero sempre impastando finchè la pasta non si attaccherà più alle mani.

A questo punto farla raffreddare, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno 24 ore. Trascorso questo tempo potrete colorarla a vostro piacimento e usarla per le vostre decorazioni, ricordandovi di usare sempre lo zucchero a velo per far sì che non si attacchi sul piano da lavoro o sul mattarello che userete per standerla.

Se l'impasto risulterà duro e non malleabile porlo per qualche secondo nel forno a microonde e tornerà subito lavorabile.

Prima di ricoprire la torta con una sfoglia di MMF ricordate di stendere sulla torta stessa uno strato di panna o di marmellata per far attaccare il MMF, mentre se volete attaccare le decorazioni di MMF sul MMF basta spennellare con poca acqua.

Buon divertimento!

 

N.B. La torta era una fantastica ricotta e pere.

 

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi