Spaghetti di semolino al pomodoro

14. September 2011 12:04 | Stampa

Oggi mi voglio rovinare....pubblicherò ben 2 ricette sullo svezzamento, anche perchè se no me le dimentico!

Io cucino per figlia tutti i giorni e spesso cambio procedimento, ingredienti ecc....poi ci sono ricette che vengono così carine, come questa, che finiscono nel dimenticatoio, poi sto lì che mi guardo la foto dopo settimane e mi chiedo "Ma che era questo?"... In fin dei conti sono ricette per lo svezzamento, non hanno un aspetto caratterizzante!

L'altra sera però ero stufa delle solite cremine (io...pensate quella poveretta di mia figlia che, solo perchè non sa ancora parlare, non mi manda a quel paese) e quindi mi è venuto in mente di farle dei finti spaghetti al semolino per farle vedere qualcosa di diverso dal solito piatto e devo dire che ho avuto successo! 

Ingredienti per una pappa:

100 gr di brodo vegetale

4 cucchiai di semolino

50 gr di crescenza

3 o 4 pomodorini pachino

una foglia di basilico

uno spicchio d'aglio

un cucchiaino d'olio

un cucchiaino di parmigiano

Procedimento:

Fate il sughetto. Mettete i pomodori lavati e tagliati a spicchi in un pentolino con il basilico, un bicchiere d'acqua o di brodo vegetale e l'aglio (che poi eliminerete) e fate cuocere per 10-15 minuti. Una volta cotti, passate i pomodori al setaccio e tenete il sugo da parte.

Scaldate il brodo, non è necessario portarlo ad ebollizione e aggiungete un cucchiaino d'olio e il semolino e mescolate, deve risultare un impasto molto denso, mi raccomando NON cremoso, altrimenti aggiungete altro semolino. Poi amalgamate all'impasto la crescenza e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.

A questo punto mettete l'impasto al semolino in uno schiacciapatate per creare i finti spaghetti e conditeli con il parmigiano e il sugo al pomodoro.

Eccoli più da vicino

Carini vero?

Con questa ricetta partecipo al contest "Dalla poppa alla pappa" di Blog Family

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi