Variazione sui Profiteroles....ed è di nuovo MTC!

17. October 2011 13:29 | Stampa

Questa volta credo davvero di aver esagerato!

Ho anche rapito mio marito per un intero pomeriggio, perchè da sola non ce l'avrei mai fatta! E meno male che la prole ad un certo punto ha deciso di farsi un pisolo, perchè altrimenti sarebbe annegata nella ganache.

E' iniziato tutto mercoledì 5 ottobre, con l'annuncio della ricetta, oggetto della sfida di ottobre...la vincitrice di settembre Stefania ci invita a cimentarci con i profiteroles! La difficoltà sta nella preparazione dei bignè, e mica di bignè qualsiasi, noooo. La ricetta è quella di Luca Montersino e, nel caso vogliate cimentarvi con questa ricetta, vi invito a leggere attentamente il post di Stefania, che non solo è quanto di piu' preciso e dettagliato si possa trovare sull'argomento, ma a tratti sfiora il poetico, secondo me!

Letto e riletto il famigerato post, decido che non è ancora abbastanza e mi reco alla Feltrinelli e acquisto il libro "Peccati di gola" di Montersino.

Ora sono pronta per i miei profiteroles...l'unico problema era decidermi tra tutte le idee strampalate che hanno attraversato la mia testolina in questi giorni.....mmm....pensa, pensa, pensa....alla fine decido che, bando all'avarizia, le faccio tutte! E così...."variazione sui profiteroles".

 

Ma partiamo dai bignè....dovendo fare 3 tipi di profiteroles, ho moltiplicato la dose di Stefania per n ottenendo circa 30 bignè, tanto che la mia placca da forno ha avuto seri problemi di contenimento, anche perchè mi si sono gonfiati tantissimo. Però direi che il risultato è stato soddisfacente!

Prima di partire con le ricette apro una parentesi, dovendo fare 6 tipi di creme ho cercato di ottimizzare, per cui ho fatto metà dose di crema pasticciera e l'ho divisa ancora a metà per il ripieno della prima e della seconda variante.  Anche per la panna, ne ho montata 250 gr e l'ho poi divisa per le tre preparazioni, lasciandone un pò per la decorazione della seconda.

Prima variante: Profiteroles al pistacchio di Bronte  con ganache al cioccolato fondente

Ingredienti:

10 bignè

Per la crema al pistacchio:

60 gr di pistacchi di Bronte

60 gr di zucchero

30 gr di acqua

circa 250 gr di crema pasticciera

un cucchiaio di panna montata

Per la ganache:

100 gr di panna

100 gr di cioccolato fondente

Granella di pistacchi per la decorazione

Preparazione:

Per prima cosa ho preparato la crema al pistacchio. Ho fatto caramellare lo zucchero con l'acqua, appena lo zucchero ha iniziato a scurirsi vi ho versato i pistacchi continuando a mescolare finchè non ha raggiunto una consistenza abbastanza densa. L'ho versato su un piano coperto da carta forno e l'ho steso con una spatola per farlo raffreddare.

Una volta raffreddato vedrete che si sarà indurito. A questo punto andrà spezzato in piccoli pezzi e posto in un frullatore. Si dovrà frullare il composto finchè non diventerà cremoso, aggiungendo, se necessario, un pò di latte.

A questa crema andrà aggiunta la crema pasticciera e la panna montata, andrà poi amalgamata finchè non sarà uniforme e verrà utilizzata per riempire i bignè utilizzando una sac-a-poche.

Ora è il momento della copertura. Portare ad ebollizione la panna ed unire a freddo il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.

Ricoprire completamente ogni bignè con la ganache al cioccolato fondente e sistemarli su un piatto da portata nella classica composizione a piramide decorando con la granella ai pistacchi.

Seconda variante: Profiteroles alla crema chantilly profumata alla Strega con ganache al cioccolato al latte

Ingredienti:

10 bignè

Per la crema chantilly:

250 gr di crema pasticciera

2 cucchiai di panna montata

1 cucchiaio di Strega

Per la ganache:

90 gr di cioccolato al latte

100 gr di panna

Poca panna montata per la decorazione

Preparazione:

Amalgamare la crema pasticciera e la panna delicatamente, aggiungere la Strega e mescolare per amalgamare il tutto. Riempite i bignè con questa crema profumatissima e preparate la ganache come sopra ma unendo il cioccolato a latte.

In questo caso la ganache potrebbe risultare troppo liquida per la presenza del cioccolato al latte, basterà porla per qualche minuto in frigorifero prima di ricoprire i bignè.

Guarnite con la panna montata.

Terza e ultima variante: Cheese profiteroles al melograno

 

...e questi sono il mio capolavoro! Passatemi il momento di auto celebrazione.

Ingredienti:

10 bignè

Per il ripieno:

250 gr di mascarpone

2 cucchiai di panna montata

un cucchiaio di zucchero a velo

Per la gelatina al melograno:

un grosso melograno piu' qualche chicco per la decorazione

150 gr di acqua

30 gr di maizena

3 cucchiai di zucchero

Preparazione:

Preparare il ripieno montando con la frusta elettrica il mascarpone, la panna già montata e lo zucchero e riempire i bignè.

Preparare la gelatina. Sgranate il melograno, frullatelo e filtrate il succo. Mettetelo in un tegame su fuoco dolce insieme all'acqua e la maizena e mescolate finchè non raggiunge una consistenza gelatinosa abbastanza densa. Togliete dal fuoco e aggiungere lo zucchero e mescolate finchè non sarà completamente sciolto.

Ricoprite i bignè con la gelatina ancora calda e decorate con i chicchi di melograno.

E con questa ricetta partecipo all'MTC di ottobre

banner mtc ottobre

Aiutatemi ad uscire dal tunnel!

Comments (11) -

alessandra Italy
10/17/2011 7:25:57 PM #

..io non ci penso nemmeno!!!!!!
sono una più bella dell'altra e non saprei dirti quale preferisco. Perchè fra l'abbinata cioccolato/pistacchio, per cui impazzisco, lo strega nella chantilly e la gelatina di melograno la scelta più ovvia sarebbe quella di provarle tutte e tre. E mi sa che, per una volta, scelgo la via dell'ovvietà. I bignè sono perfetti, comunque: belli gonfi, leggeri, insomma, proprio belli. Una domanda: è avanzato qualcosa? Smile
Grazie e buona serata
ale

Reply

Raffaele Italy
10/17/2011 8:30:39 PM #

Addirittura 3 versioni.. non  conosci mezze misure.. povero marito! ahahaha

Reply

Monique Italy
10/17/2011 8:53:11 PM #

Ricambio volentieri la tua visita di oggi ... e rimango basita davanti a tutti questi tipi di profiteroles! Complimenti Valeria! Io ho un preferito sui tre (cioccolato e piastacchio) ... ma volentieri assaggerei anche gli altri!! Wink))
Mi unisco ai tuoi lettori!!! Torna a trovarmi quando vuoi!! Ciaoooooooo

Reply

Styefania Profumi&Sapori Italy
10/18/2011 9:45:05 AM #

Non so davvero quale delle tre scegliere. Ma forse faccio come te e mi butto su tutte e tre!

Reply

valeria Italy
10/18/2011 9:53:59 AM #

Da chi li ha assaggiati....è la scelta migliore!

Reply

valeria Italy
10/18/2011 9:50:49 AM #

@Ale:Grazie....avanzato qualcosa dopo l'attacco delle cavallette? mmmm, no! e comunque Montersino è una garanzia e ora che ho anche il suo libro le voglio fare tutte le sue ricette.
@Raf:Grazie, il marito ha avuto la sua lauta ricompensa!
@Monique: Grazie e da oggi seguo anch'io il tuo blog ;)

Reply

Fabiana Italy
10/18/2011 7:04:17 PM #

Io compro un cabaret ABBONDANTE della variante al melograno....grande idea!

Reply

valeria Italy
10/19/2011 9:14:44 AM #

Grazie!

Reply

Kika Italy
10/18/2011 8:24:26 PM #

quelli di melograno sono belli e mi fanno una gola pazzesca. WOW

Reply

valeria Italy
10/19/2011 9:13:11 AM #

Smile

Reply

๓คקเ ☆ Italy
10/21/2011 4:12:39 PM #

FERMATELAAAAAAAA!!!!!! Tre versioni tre per l'MTChallenge di questo mese, e io che non ho neppure cominciatooooo!!!!
Ma non voglio fermarti per eliminare una "pericolosa" concorrente, sia chiaro: è solo per salvare i tuoi figli dall'annegamento nella ganache... ^_^
Stracomplimenti, tre versioni una più golosa dell'altra!!! :-9

Reply

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi