Toc-toc...è permesso? Le scaloppine di maiale al miele e zenzero

20. October 2011 10:35 | Stampa

Oggi sono ospite di Meggy.

Lei mi ha accolto nel suo mondo e nel suo blog ed io non potevo non fare onore alla sua gentilezza e alla sua cucina.

Fino a 2 giorni fa non conoscevo Meggy eppure avevamo una cosa in comune, anzi almeno 2. La prima è la passione e l'amore per la cucina, non solo per il divertimento di cucinare in sè ma anche per quello che rappresenta, il donare un pò di sè agli altri, un gesto d'amore in fondo. E questo dono si materializza in un blog, dove si condividono ricette, esperienze, passioni e sperimentazioni, e questa è la seconda cosa che ci accomuna.

Lei ama cucinare la carne, cosa che non si può dire di me, che vivo in una città di mare e amo cucinare il pesce; ma per oggi io voglio esplorare i colori, i sapori e i profumi di Meggy, per cui ho scelto una ricetta che secondo me potrebbe rappresentarla, perchè è una ricetta di carne, è semplice, speziata dal retrogusto dolce.

Per questa esperienza nuova, però, devo ringraziare Flavia, che ha organizzato un contest davvero pazzesco! Per scoprire di cosa si tratta vi invito ad andare qui.

 Ma ora, la ricetta di Meggy.

Scaloppine di maiale al miele e zenzero

Ingredienti per 2 persone:

6 fettine di lonza di maiale (io avavo delle bistecchine e ne ho fatte 4)

Un pezzo di zenzero di circa 2 cm

un cucchiaio di miele millefiori

Per l'insalata

Insalata gentile

Una mela verde (che io però non ho messo perchè non avevo....ahi, la fretta!)

Per la citronette

1/2 cucchiaio di miele millefiori

Un cucchiaio di olio

un cucchiaio di succo di limone

Preparazione:

E' necessario, prima di tutto, far insaporire la carne. Mettetela in una terrina con il miele e lo zenzero affettato finemente e lasciatela insaporire per un'oretta girandola di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate la citronette. Emulsionate in una ciotola tutti gli ingredienti e successivamente conditeci l'insalata.

In una padella antiaderente (io ho usato una padella di ceramica) versate il contenuo della ciotola con la carne, eliminando le fettine di zenzero. Lasciate cuocere per 7/8 minuti e servite con l'insalata.

Con questa ricetta partecipo a The Recipe-tionist di Cuocicucidici:

 

 

Comments (3) -

elifla Italy
10/21/2011 8:33:09 AM #

Ciao VAleria ...ieri avevo visto la tua ricetta, grazie per la tua partecipazione, non sono riuscita a commentare , comunque per farti capire che ero passata mi ero  iscritta ( e lo avrei fatto comunque per chè hai bel blog..e soprattutto hai letto tuti i libri della Kinsella...che adoro!!!), passa uno splendido weekiend, baci, Flavia

Reply

valeria Italy
10/21/2011 9:25:39 AM #

Grazie Flavia, scusami, non volevo essere insistente, ma visto che era l'ultimo giorno non volevo rischiare ;)

Reply

paolafaby Italy
10/21/2011 11:39:38 PM #

ciao !! Che bell'idea !!! Se trovo lo zenzero la provo !!  ;D Vorrei seguirti ma ho problemi !!!! :'( Dovrò riprovare nei prossimi giorni !!! Hai davvero un bel blog !!! ^___^ Ti posso chiedere un favore ??? Mi commenti questo post: paolafabycafe.blogspot.com/.../...uper-golosa.html per favore ??? Ho bisogno di tanteeeeee opinioni e mi piacerebbe avere anche la tua !!! ;D

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi