Chiacchiere e sanguinaccio senza sangue

19. February 2012 21:10 | Stampa

Per me le chiacchiere e il snaguinaccio sono una coppia indissolubile, legati da anni e anni di tradizione. C'è chi mangia il sanguinaccio con i savoiardi o cucchiaiate; c'è chi mangia le chiacchiere anche da sole o con il cioccolato....per me le chiacchiere vanno pucciate nel sanguinaccio! Non ci sono altre soluzioni....

Come ogni anno, io e mia suocera ci dividiamo i compiti, io mi occupo del sanguinaccio e lei delle chiacchiere, perchè ciascuno fa ciò che gli riesce meglio e l'unione delle due cose è perfetto!

C'è da fare una premessa, il mio sanguinaccio non è quello tradizionale che prevede come ingrediente principale il sangue di maiale. Sicuramente molti anni fa, si poteva essere sicuri sulla provenienza di questo ingrediente, ma oggi lo utilizzerei solo nel caso conoscessi personalmente il maiale; quindi il mio sanguinaccio è senza sangue, ma altrettanto buono.

Sanguinaccio, ingredienti:

1 litro di latte

600 gr di zucchero

200 gr di cacao

200 gr di cioccolato fondente

50 gr di burro

70 gr di amido di mais (io Molino Chiavazza)

1 bustina di cannella in polvere

1 bustina di vaniglia in polvere

1 bicchierino di Strega

Preparazione:      

Sciogliere il cacao e l'amido in 250 gr di latte. Versare in un tegame sul fuoco e aggiungere lo zuccherosto  e mescolare per  farlo sciogliere. Aggiungere i burro e, quando anche questo si è sciolto, aggiungere il resto del latte, il cioccolato fondente a pezzi e portare ad ebollizione sempre mescolando.

Dopo circa 30 minuti si sarà addensato, quindi spegnere. Lasciare intiepidire e unire gli aromi e il liquore (che nella ricetta non è previsto, ma quest'anno per la prima volta l'ho aggiunto e devo dire che ci stava bene. Secondo me ci starebbe bene anche un liquore all'arancia, se volete, provate).

Chiacchiere della suocera, Ingredienti:

500 gr di farina

50 gr di burro 

4 cucchiai di zucchero

1 uovo e 2 tuorli

2 bicchierini di vino bianco

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di rum

1/2 bustina di lievito per dolci

zest di limone

1 pizzico di sale

abbondante olio di semi 

zucchero a velo

Preparazione:

Sciogliere lo zucchero nel vino e aggiungere il sale, il rum e la vanillina.

Disporre la farina a fontana insieme al lievito e versare al centro le uova, il burro fuso, la buccia grattugiata del limone e la miscela precedente.

Lavorare bene, lasciare riposare una mezz'oretta.

Tirare la pasta molto sottile (noi abbiamo usato la nonna papera fino al 4), formare delle striscie, non devono essere molto precise, anzi, meno precise sono meglio è.

Friggere in abbondante olio molto caldo e spolverizzare con lo zucchero a velo.

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest Mani in pasta della Molino Chiavazza

Pingbacks and trackbacks (1)+

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi