Delizie di che?

28. March 2012 12:25 | Stampa

Se vi dicessi che si tratta di delizie al limone, immagino che mi rispondereste....."ancora, co' sto De Riso?"

No, non si tratta di delizie al limone, ma qualcosa che vuole assomigliarci....ci avviciniamo al 1 aprile, e quindi al giorno in cui, per definizione, abbondano gli scherzi.

Mio marito quando le ha viste mi ha detto che se non lo avesse saputo ci sarebbe rimasto malissimo.....lui è molto goloso di dolci.

La realtà è che, anche se non erano quello che sembravano erano buonissime!

Passo subito alla ricetta così vi tolgo ogni curiosità....

Ingredienti per 5 delizie:

500 gr di carne bovina macinata

1 uovo

40 gr di parmigiano grattugiato

sale

pepe

100 gr di patate lesse

50 gr di scamorza

farina quanto basta

Per la copertura di purè

500 gr di patate lesse

150 gr di latte

100 gr di panna acida + un altro pò per guarnire (la mia confezione era di 180 gr)

sale

noce moscata

un cucchiaio di burro

 

Preparazione:

Quindi svelato l'arcano....trattasi di polpette ricoperte di purè Tongue out...eh sì! Teng 'a capa a pazzià! Peccato che la panna si sia un pò afflosciata con il caldo del purè, altrimenti erano perfette Wink

Lessate 600 gr di patate e schiacciatele. Utilizzatene 100 gr per fare l'impasto delle polpette insieme all'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamate bene a formare un impasto omogeneo.

Formate con le mani 10 polpette di cui 5 pari alla metà delle altre 5. Prendete le polpette più grandi e schicciatele leggermente, infarinatene un lato e mettetele in uno stampo di silicone a cupola (con il lato infarinato dal lato dello stampo), schiacciando verso i bordi per creare uno spessore uniforme.

Tagliate a dadini la scamorza e mettetela al centro di ogni polpetta. Prendete le polpette più piccole, schiacciatele e utilizzatele per coprire le cupolette.

Cuocete in forno, a temperatura media per circa 40 minuti.

In cottura le polpette tenderanno a formare un sughetto, quindi vi consiglio di utilizzare una teglia sotto lo stampo per evitare di pulire il forno dalle incrostazioni. Inoltre la farina farà in modo che parte di questo sughetto si conservi, formando una crosticina intorno alle polpette.

Nel frattempo mettete le patate in casseruola con il burro, il latte e la panna e lasciate cuocere 10 minuti circa.

Per rendere il purè più simile ad una crema utilizzate il frullatore ad immersione. Se volete aggiungete un pò di noce moscata e ricoprite le polpette una volta sformate. Lasciate intiepidire e guarnite con i ciuffetti di panna acida.

 

Comments (1) -

Valentina
4/12/2012 9:30:49 PM #

che scherzo crudele!!!  Laughing anche io da golosona quale sono ci sarei rimasta male! però poi avrei adorato le polpette Smile

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi