Toglietemi tutto....ma non l'MTC!

19. November 2012 11:17 | Stampa

Toglietemi il mio garcon che, oltre ad essere un aiuto concreto e pratico, è anche il mio primo assaggiatore, il mio motivatore/demotivatore, la mia ispirazione, il mio "tutto".

Toglietemi il tempo che ormai divido tra lavoro, pacchi, spesa, pacchi, casa, ho già detto pacchi? E una figlia che catalizza ogni altro secondo della mia giornata, sia di giorno che di notte, perchè "uno non si può distrarre un attimo che mi sparisce papà, col cavolo che ti mollo a te!"

Toglietemi la planetaria, la friggitrice, le padelle e ogni altro utensile da cucina, utile o inutile, ma è sempre roba mia.

Toglietemi tutto questo e molto altro, ma non toglietemi l'MTC proprio adesso!

Anche se le persone intorno a me mi guardano storto perchè "ma come ti viene di fare le arancine, in mezzo a tutto sto caos?"

Anche se per farle le devo fare a puntate che manco Beautiful....

Anche se poi sono costretta a farle la notte, comprese le foto, perchè quello è il tempo che mi rimane.

L'MTC è diventata ormai un'abitudine, un appuntamento fisso a cui è difficile rinunciare, soprattutto quando è rimasto una delle poche cose "normali" di questo mese.

 

 

E poi come potevo resistere al richiamo dello Street Food...Perchè se è vero che Palermo è la capitale italiana del cibo da strada, qui a Napoli ci difendiamo bene!

Ricordo che quando vivevo a Roma portai delle colleghe/amiche in gita qui a Napoli e una di loro mi disse che era impossibile resistere alla tentazione qui perchè il cibo ti "assale".

Ed è così. Non devi neanche entrare nei negozi per comprare qualcosa da mangiare perchè ogni bar, forno, pizzeria ha la vetrina in strada, sul marciapiede. Per cui tu cammini per i fatti tuoi e ti imbatti in ogni sorta di cibo, dolce o salato, e i profumi sono irresistibili. E' un richiamo troppo forte per non essere ascoltato.

Ma il cibo da strada per eccellenza, qui a Napoli, è ovviamente lei, la Regina, la PIZZA! Piegata a "portafoglio", con il pomodoro che cola come lava del Vesuvio.

Se non vogliamo allontanarci dalla pizzeria comunque possiamo scegliere tra crocchè, frittatine di bucatini, pizze fritte, taralli 'nzogna e pepe, panini napoletani (simili al casatiello per intenderci), parigine ecc...

Vogliamo passare al dolce? Sfogliatelle, babà, graffe, cornetti crema e amarena e, basta che mi viene fame!

Anche se, nel caso delle arancine, la prima cosa che mi viene in mente è il lontano cugino napoletano, il sartù di riso.

Questo ha in comune con le arancine il riso, of course, 'o rraù e la formatura che però in questo caso è ad anello e non tonda. Ma non rientra nella categoria dello street food se non con la sua parente 'a palla 'e ris! Che però prevede che il riso sia condito con il sugo, mentre l'arancina no.

Quindi mi concentro sul ripieno che, per forza di cose, deve essere veloce. Proprio non ce la faccio a fare anche il ragù.

Ripieno-cibodastradanapoletano-pizza-veloce.....ci sono!

Sempre quando vivevo a Roma, un collega una volta mi chiese se era vero che Napoli facevano il calzone con la margherita sopra....a me fece sorridere questa definizione del RIPIENO, però è un pò quello che è.

In fondo il ripieno ha lo stesso "ripieno" della pizza fritta, senza cicoli, che tanto non mi piacciono, anche se non è propriamente da strada andrà bene, ho pensato.

E anche se il ragionamento è un pò contorto alla fine fila, eccome se fila!

 

 

E quindi lE arancinE palermitane io le ho riempite con ingredienti napoletani DOC. Ma sempre arancine fimmine restano. Perchè le mie sono tonde. Perchè sono come 'e ppalle e ris'. Perchè, come mi ha spiegato un'amica parlemitana che le ha cucinate per me e la mia famiglia quest'estate, si chiamano così perchè ricordano delle piccole arance.

 

Ingredienti per circa 12 arancine:

Per il riso: Ho seguito la ricetta di Roberta, ho solo cambiato la qualità di riso (ho usato il riso Arborio) e ho dimezzato le dosi.

 

Per il ripieno:

200 gr di Ricotta di Fuscella

100 gr di Salame di Mugnano del Cardinale

100 gr di Provola affumicata di Agerola

pepe nero macinato fresco

 

Per la lega:

Ho seguito la ricetta di Roberta ma ho dimezzato le dosi.

 

Per la panatura:

Ho usato la farina per polenta istantanea perchè mi sono resa conto di non avere più pangrattato troppo tardi e l'idea di scendere a comprarlo mi sembrava meno allettante di una coltellata nella panza, quindi ho usato quello che avevo in casa Wink.

 

Olio di semi di girasole per friggere 

 

Preparazione:

Per la preparazione del riso, la formatura e la preparazione della lega, vi rimando di nuovo al post di Roberta che è dettagliatissimo, anche perchè io l'ho seguito alla lettera e poi questo post rischia di diventare lunghissimo.

Per il ripieno. Ho tagliato la provola a dadini, il salame a listarelle e ho mescolato tutto con la ricotta e il pepe in abbondanza. Non è necessario aggiungere sale.

Non ho avuto tempo per preparare un ripieno più elaborato per questo ho scelto delle eccellenze del mio territorio, in modo da "compensare".

Ho linkato ogni ingrediente alla relativa scheda sul portale Gente del Fud, se vi va di avere qualche informazione in più e, naturalmente le schede sono quelle inserite da me.

Ho riempito le arancine e panate secondo le indicazioni di Roberta e le ho fritte in olio profondo.

Mangiate subito erano divine!

E, ovvimente, non potevo che servirle nel tradizione Cuppetiello che in realtà il grande Eduardo metteva sul beccuccio della caffettiera per non disperdere l'aroma del caffè appena uscito, ma va bene anche per i profumi di queste arancine "Palermo-Napoli, sola andata"

 

E anche sotto sfratto partecipo all'MTC di novembre.

la ricetta di Novembre 2012

Comments (30) -

francesca
11/19/2012 1:07:43 PM #

ME-RA-VI-GLIO-SE!...tra noi Siciliani e voi Napoletani, non c'è differenza, alla fine siamo una cosa sola ed il carattere e la tradizione ci accomuna..belle belle davvero...

Reply

valeria
11/20/2012 10:54:06 AM #

E' vero, sarà per questo che quando vengo in Sicilia mi sento a casa Smile

Reply

Radici di Zenzero
11/19/2012 1:08:44 PM #

Vale sei stata grande....ma guarda che arancine hai preparato e che incipit meraviglioso e tu saresti quella piena di cose da fare, con le ossa rotte e i pacchi in giro per casa??? Quanta energiaaaaa...sei un "Vesuvio" di idee e  di vitalità!!!! Sò pall e' ris ca nocc!!!
Bravissima e complimenti!
Un bacio
Paola

Reply

valeria
11/20/2012 10:54:38 AM #

Sarà la forza della disperazione :-D
Che posso dire se non GRAZIE!!!

Reply

sandra
11/19/2012 1:29:07 PM #

Valeria, ma non era l'orologio?
Senti, me ne mandi due di numero per assaggiarli? io sono qui che penso ma ancora non procedo questo mese, un sacco di casini di salute, poca testa e poco tempo... per ora mi consolo con i tuoi!
baci
Sandra

Reply

valeria
11/20/2012 10:55:16 AM #

Sono certa che tirerai qualcosa di strepitoso dal cappello!!!
Un abbraccio

Reply

Antonietta
11/19/2012 2:26:26 PM #

Come dissi anche a Roberta, io con questo MTC sento quasi di giocare in casa
Però, come già sai, si avvicina a grandi passi il nostro prossimo mega evento(ci manchiiiiiiii!!!!!!!!!)
ed io mi sento piccola piccola di fronte a questa sfida;ma se ce l'hai fatta tu, tra tutte quelle scatole e annesse rotture, devo per forza farmi coraggio!
Condivido pienamente la scelta della forma e mi piace da morire il tuo cuppetiello!!!

Reply

valeria
11/20/2012 10:56:10 AM #

Ma certo che ce la fai...sei o non sei quella dell'ultimo minuto? Ormai è tradizione!
Anche voi mi mancateeeeee, vorrei tanto tornare alla normalità ma per ora non se ne parla!

Reply

dida
11/19/2012 2:40:51 PM #

ma che belle queste arancine!
hai ragione a Napoli, per lo 'street-food' c'è solo l'imbarazzo della scelta e pure io mi sento a 'casa' con la scelta della ricetta per l'Mtc di questo mese, da noi sono, appunto, 'pall'e'ris' e credo che non si usi la 'lega' ma alla fine parenti sono e soprattutto, di una bontà unica, quando poi le vedi arricchite di un ripieno saporito come il tuo ... che dire?
un caro saluto
dida

Reply

valeria
11/20/2012 10:57:18 AM #

Mi sono venuta in mente tante idee, ma la realizzazione era impossibile con la casa in queste condizioni...magari mi rifarò!

Reply

Stefania O
11/19/2012 2:49:54 PM #

E ora da dove comincio?
Un post di cuore, dove gli impegni, le mancanze e i pacchi, non sovrastano la tua forza. Sei una grande donna, che testimonia la grandezza dei napoletani, che come la loro bella città, ti entrano dentro e non ti lasciano più!
Le arancine di questa estate erano la mia versione speedy... non proprio canonica... e non sai quanto pagherei per assaggiare le tue così napoletane! :*

Reply

valeria
11/20/2012 10:58:37 AM #

Non è detto che non succeda Wink
Non so se sono forte davvero, forse sono solo una pazza scatenata Wink
Grazie di cuore!

Reply

Thais
11/19/2012 3:43:28 PM #

Ciao Cara.
Che delizia!!! Mi é venuta fame..... Adoro questi cibi.. ne mangierei tantissimo e ogni giorno..
E hai ragione, abbiamo le nostre fisse e allora????
Quando ci piace una cosa non facciamo caso al sacrificio... e fai bene, fa bene allo spirito.
Un abbraccio.
Thais

Reply

valeria
11/20/2012 10:59:05 AM #

Massì....ecchissenefrega!!!
Un abbraccio

Reply

Francesca BurroeZucchero
11/19/2012 5:36:54 PM #

La foto col ripieno che fila mi ha stesa, letteralmente!
complimenti per l'idea di concentrare nel ripieno tutte quelle prelibatezze e complimenti anche per lo spirito con cui hai affrontato questo MTC nonostante tutti gli scatoloni!
Francy

Reply

valeria
11/20/2012 10:59:42 AM #

E lo stesso spirito di sempre, solo con qualche difficoltà in più Wink
Grazie

Reply

alessandra
11/19/2012 7:49:32 PM #

Toglieteci tutto, ma non la Valeria.
Mai come questa volta, grazie Smile

Reply

valeria
11/20/2012 11:00:23 AM #

Tesoro e mo vi liberate di me Wink
Mai come questa volta grazie a voi!!!

Reply

arbanella di basilico
11/19/2012 10:31:55 PM #

Ciao Valeria, certo che mi viene proprio di farmi una bella vacanza gastronomica fra Napoli e Palermo, tornerei a casa sicuramente lievitata, ma vuoi mettere che esperienze extrasensoriali potrei fare? Bacioni a presto

Reply

valeria
11/20/2012 11:01:08 AM #

E già! La lievitazione è lenta ma inesorabile, ma la soddisfazione ripaga Wink

Reply

Giulia
11/20/2012 12:16:17 PM #

sei una grande!  Arancine in trasloco! Che poi davvero sono lunghissime da fare! io me le mangerei tutte tutte! Davvero un'idea golosissima!

Reply

valeria
11/26/2012 10:15:02 AM #

TI dirò che è stata anche un pò una liberazione dopo una giornata di pacchi poter cucinare qualcosa di elaborato Smile

Reply

Ombretta
11/20/2012 1:39:51 PM #

Sono d'accordo con te!!! Anche io amo l MTC perché imparò un sacco di cose e proprio oggi ho fatto le mie arancine;)
Le tue sono davvero super!!!!
Baci

Reply

valeria
11/26/2012 10:15:14 AM #

Grazie!

Reply

Monique
11/23/2012 9:46:32 PM #

Favolosamente buone e favolosamente belle!!!! Complimenti!!!!!!
Come ne mangerei una ......

Reply

valeria
11/26/2012 10:16:15 AM #

Grazie cara, devo dire che erano davvero buone...non è stato un grosso sacrificio mangiarle da sola Wink

Reply

Roberta-Pupaccena
11/23/2012 10:06:18 PM #

...la verità??? la verità è che quando ho letto del primato palermitano in fatto di street food ho pensato "...prima di napoli???". perché che il cibo, il buon cibo!, a napoli ti assale me lo ricordo bene, ma proprio bene! e devo dire che in queste arancine della passione - passione mtc - hai messo proprio tutte le tue origini, perché anche nel bel mezzo di un trasloco e pur dimenticando il pangrattato hai dato prova di cosa sia la nobile arte di arrangiarsi, quella che trasforma in oro le "avversità"!!!

^_^
roberta

Reply

valeria
11/26/2012 10:17:58 AM #

Diciamo che se la giocano Smile Tra l'altro sai che un paio di giorni fa ho anche ritrovato un pacco di pangrattato dimenticato? ahahahahah, che testa!

Reply

rosaria
11/26/2012 9:54:23 AM #

vale ma come avresti potuto non farle? secondo me soffre di più tuo marito che non le ha potute assaggiare....

Reply

valeria
11/26/2012 10:18:22 AM #

Tranquilla....ha già detto che mi costringerà a rifarle Wink

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi