Bath Salad

20. June 2013 15:18 | Stampa

In questi primi mesi di espatrio, il mio passatempo preferito è stato sfatare tutti i pregiudizi e i falsi miti sull'Inghilterra che mi portavo dietro dall'Italia, soprattutto quelli suggeriti dagli altri (di cui la maggior parte non è neanche mai stata qui).

Finora l'unico mito confermato è che gli inglesi parlano sempre del tempo, e come biasimarli. In compenso il clima non fa poi così schifo come dicono, certo non è fantastico, ma io credo che in realtà questa sia una voce che hanno messo in giro loro.

Gli inglesi non sono affatto freddi, anzi. Sono prevalentemente dei chiacchieroni. Loro parlano, tu capisci la metà di quello che dicono eppure proseguono....gli piace proprio parlare.

Non è vero che qui il cibo fa schifo. Qui si trova di tutto, ogni tipo di cucina al mondo, ho già adocchiato un ristorante nepalese al centro....

E ci sono ingredienti fantastici, prevalentemente sconosciuti all'estero che meritano di essere assaggiati, cucinati, esportati.

Spesso ve ne ho parlato qui, perchè anch'io li sto scoprendo piano piano. Ma oggi vorrei parlarvi di alcuni prodotti tipici di Bath, di questa meravigliosa cittadina che mi ospita da un pò.

Un pò come Cardini che una volta trasferitosi in America, volle celebrare l'Italia con un piatto che ne racchiudesse i sapori, così ho fatto io, o almeno ci ho provato, in questa insalata, ma al contrario, cioè con Bath.

Iniziamo dal contenitore. Si tratta di un Bath Bun, per la precisone di un Sally Lunn's Bun. 

Il Sally Lunn's è un ristornate che ha sede in uno degli edifici più antichi e affascinanti di Bath (1482), proprio dietro l'Abbazia. Sally Lunn era un rifugiato francese arrivato in Inghilterra nel 1680, iniziò a produrre questi deliziosi e ricchi pan brioche e da allora è storia.

Non potete passare per Bath senza fare una capatina in questo bistrò, se non altro per curiosare nella cucina museo che si trova al di sotto del ristornante ed assaporare l'atmosfera tutta british di questo posto.

Il secondo elemento è quello distintivo della mia insalata, quello che le dà carattere. 

Io adoro i formaggi, in Italia ce ne sono di straordinari, ma anche qui non scherzano. A partire dal Blue Stilton, e se ve lo dice una che non ama i formaggi erborinati, questo formaggio ha davvero dell'incredibile. Ma io cercavo qualcosa di più caratteristico del luogo.

Ci sarebbe il Cheddar maturato nelle cave di Wookey Hole, qui vicino, ma no, qui ci vuole il Wife of Bath.

No, non sto parlando dei Racconti di Canterbury, anche se da questi prende il nome, ma di un formaggio semi duro strepitoso che producono qui. Non mi meraviglia se non ne avete mai sentito parlare però è un vero peccato. E' la prima cosa che porteremo giù in Italia  a parenti ed amici.

Io amo accompagnare i formaggi con qualcosa di dolce e, sfogliando il menù del ristorante di Jamie Oliver qui a Bath, mi è venuta l'idea delle barbabietole caramellate. Noci pecan per aggiungere croccantezza e il tutto condito con una vinaigrette alla mostarda inglese.

Ne è venuta fuori una splendida insalata.

Ingredienti per 2 persone:

4 o 5 foglie di lollo rossa riccia

4 o 5 foglie di lollo verde

qualche foglia di barbabietola

una manciata di cress (crescione inglese)

70 gr di Wife of Bath (potete sostituire con fontina)

Una manciata di noci pecan

Un Bath Bun (pan brioche)

Per le chips di barbabietola caramellata

Trovate qui la ricetta di Martha Stewart

Per la vinaigrette:

4 cucchiai d'olio evo

1 cucchiaio di aceto di malto

2 cucchiai di aceto di sidro (o di mele)

un cucchiaino di sale

un cucchiaino di mostarda inglese in polvere

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate le barbabietole caramellate come da ricetta.

Lavate accuratamente le insalata e le foglie più belle della barbabietola, lasciatele asciugare.

Tagliate il formaggio a dadini e tritate le noci grossolanamente con un coltello.

Tagliate la calotta del pan brioche, svuotatelo leggermente lasciando un cm di bordo.

Versate gli ingredienti della vinaigrette in un recipiente dai bordi alti ed emulsionate con un frullatore ad immersione. Condite l'insalata e versatela nel vostro contenitore.

Aggiungete il formaggio e le noci e guarnite con le chips di barbabietola.

 

Con questa ricetta partecipo all'MTC di giugno della Ceasar salad di Leo

 

Comments (15) -

Fabio
6/20/2013 6:05:19 PM #

Purtroppo chi parla male di alcuni posti senza nemmeno mai esserci stato è una cosa più frequente di quanto si pensi. Poi si va di persona e si capisce che tanti sono solo pregiudizi.
Io amo invece tutti i formaggi, anche e soprattutto gli erborinati. Mi sa che quest'estate ne farò incetta. E trovo che questa tua ricerca per l'insalata abbia raggiunto un ottimo livello. Quel ristorante è delizioso già da fuori! Tu ci tenti, tre volte tanto Smile

Fabio

Reply

valeria
6/20/2013 6:17:56 PM #

Dovrebbero assumermi all'Ente Turismo di Bath Wink

Reply

Daniela Bluindigo
6/20/2013 6:35:38 PM #

Ciao!!! riecconm, sono contenta che ti piacciono gli inglesi e che hai avuto modo di sfatare tanti miti che non corrispondono a verità!!! Con lo stilton in casa oltre a farci delle buonissime quiche, lo mangiamo accompagnato da Porto, Port&Stilton è molto tipico, a Natale non ce lo facciamo mai mancare.... Bel post e buonissima insalata!!!
Un beso
Daniela
www.blu-indigo.com

Reply

valeria
6/20/2013 10:04:15 PM #

Interessante questa cosa del Porto&Stilton, peccato che non posso bere alcol al momento, ma me ne ricorderò!

Reply

Antonietta
6/20/2013 9:06:37 PM #

Mi sono immedesimata nel tuo racconto percorrendo con la fantasia le strade di Bath: bellissimo scoprire quelle cose che alla maggior parte sono sconosciute ma che sono sorprendentemente cariche di sapore.
La tua insalata m'intriga tanto soprattutto per le barbabietole caramellate che corro subito a sbirciare!!!
Anche io adoro abbinare qualcosa di dolce ai formaggi ma sino ad ora mi ero fermata al miele e alle confetture!
Un bacio, carissima!!!

Reply

valeria
6/20/2013 10:06:33 PM #

Saprei io dove portarti qui Smile
Con le barbabietole ero scettica perchè non mi fanno impazzire però devo dire che si sposano perfettamente con questo tipo di formaggio, mentre non le abbinerei ad un formaggio più stagionato o saporito tipo un pecorino, ecco.
Provale e fammi sapere.
Un bacio

Reply

FrancyBurroeZucchero
6/20/2013 9:15:53 PM #

Chi ama viaggiare e scoprire il meglio del luogo che visita deve resettare tutto e sperimentare ogni cosa tramite esperienze dirette, te lo dice Mrs Torpedone, qui. Smile
Senti, veramente strepitosa la tua insalata, a partire dal "contenitore" che con me rischierebbe seriamente di essere divorato ancor prima dell'insalata! Bella la storia dietro ogni posto, ogni ricetta. Se capito a Bath me ne ricorderò. Adoro questi posticini stile country, soprattutto se sono "off the beaten path" perchè riservano sempre belle sorprese.
Della tua insalata assaggerei volentieri tutto, in primis il formaggio che sarà strepitoso, ancor più con le barbabietole caramellate.. you are a genius! Smile grande Valeria! un bacione

Reply

valeria
6/20/2013 10:10:35 PM #

Oddio, Bath non è proprio off the beaten path, anzi. E' invasa dai turisti, prevalentemente inglesi il che la rende tranquilla anche se strapiena praticamente tutto l'anno Smile
Grazie Smile

Reply

Raffaele - il crudo e il cotto
6/21/2013 10:30:42 AM #

Ma che se magnano st'inglesi Laughing Comunque mi piace bella fresca e estiva (certo.. il panbrioche Laughing) questa mi sa che te la copio...

Reply

valeria
6/21/2013 11:13:16 AM #

E' un ricco piatto unico. Dai, il panbrioche diviso in 2 se pò fà Smile E poi questo qui in particolare è leggerissimo, quasi etereo, non so se si riesce a vedere dalla foto dell'interno, io ci ho provato.

Reply

Mapi
6/27/2013 1:40:39 PM #

Ooooh... il Sally Lunn Bun!!!
Ma che meraviglia Valeria!!!
E hai ragione con i miti sulla cucina inglese: sono assolutamente tutti da sfatare!
Un bacione.

Reply

valeria
6/29/2013 10:45:34 AM #

Li sto smontando uno per uno Smile

Reply

leonardo
6/28/2013 6:19:50 PM #

Ciao Murzillo saporito, non sono stato mai in Inghilterra, ma se è vero che gli inglesi parlano molto, allora io in una vita passata ho vissuto in quella terra. infatti  Grazie al tuo post mi sono immedesimato e credimi non sono stato male, specie quando ho assaggiato la Buth salad ahahahha. Questo piatto parla da solo. grazie mille

Reply

valeria
6/29/2013 10:46:50 AM #

Grazie Leo e ti auguro di assaggiarlo presto perchè l'Inghilterra è assolutamente da scoprire Smile

Reply

alessandra
7/1/2013 10:34:59 AM #

Il primo post che avevo scritto su menuturistico era stata una aperta dichiarazione d'amore nei confronti della cucina inglese. Aveva il tono di una confessione, perchè ero perfettamente consapevole che sul web una simile dichiarazione avrebbe avuto lo stesso effetto che aveva suscitato nel mndo reale: sguardi misti di incredulità e commiserazione, quasi che i luoghi comuni - e magari una bella spaghettata in terra di albione- bastassero da soli a confutare una convinzione che avevo bevuto nel latte, da bambina, e che avevo poi verificato sul campo, da grande. La cucina inglese- non britannica, tout court- è ottima. Semplice nella tecnica, ma ottima nel gusto. Ed ha anche una tradizione molto più antica di quanto si pensi, oltre che estremamente varia e variegata. E lo dimostrano gli stessi sally Lun's Buns, che sono una rielaborazione di una ricetta qualsi ancestrale. Su MT avevo provato a farli con la ricetta che, vent'anni fa, era acclusa alle confezioni acquistate in negozio. Non c'erano le dosi, ma solo gli ingredienti ed ero andata a memoria. Li ho assaggiati di recente, l'ultima volta che son stata a Bath, e sono più dolci di come li ricordassi: però, la ricetta non la danno più Smile In compenso, c'è una coda spaventosa fuori dal locale, che ai miei tempi non c'era. Ma se questo può servire a sfatare qualche pregiudizio, va benissimo. Esattamente come va benissimo questa tua insalata, che mi fa venir voglia di salire sul primo aereo e tornar su.. e mangiarmelo con te, un bel Bun di sally lun!! grazie infinite, per questa ricetta e per questo post!

Reply

Add comment

biuquote
  • Comment
  • Preview
Loading


Powered by BlogEngine.NET

Anch'io sono

 

Seguimi

 

 

Google+

Convertitore cups/grammi